Ottimizzare la qualità dello stoccaggio del farmaco, incrementare il tasso di aderenza terapeutica, supportare il potenziamento strutturale e lo sviluppo tecnologico interno. La strada per il futuro della medicina territoriale è segnata con chiarezza d’intenti, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e coinvolge le farmacie rurali in un percorso di valorizzazione che l’eccellenza strumentale di Effeforniture, con i suoi frigoriferi, segue da protagonista.

INCLUSIONE E COESIONE: LA MISSIONE DA CUI (RI)PARTIRE

Il pacchetto di investimenti finanziato dall’Unione Europea, per contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia e della società italiane, guarda con una prospettiva a lungo raggio alle aree più marginalizzate del Paese.

Tra i principali fattori di divario, individuati dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, risulta l’insufficienza di numerose farmacie rurali come erogatori di servizi sanitari; un ruolo da rafforzare tempestivamente, non solo permettendo a queste importanti strutture di prossimità di avviare una rapida transizione tecnologica e di inserirsi nel servizio integrato di assistenza domiciliare: fondamentale sarà, innanzitutto, che possano fornire ai pazienti quei farmaci che sarebbero costretti a ritirare in ospedale.

IL RUOLO DI EFFEFORNITURE

Con un apposito bando pubblicato il 28 dicembre del 2021, in scadenza lo scorso 30 settembre, a favore dei Comuni con meno di tremila abitanti il Governo ha messo a disposizione un totale di cento milioni di euro. La priorità per le farmacie rurali sussidiate è dotarsi di dispositivi per l’efficace dispensazione di medicinali e il miglioramento del monitoraggio delle scadenze, delle revoche e della disponibilità.

La strumentazione individuata dagli Enti erogatori comprende banchi lineari, sistemi di automazione del magazzino e di stoccaggio dei farmaci; benché siano le cassettiere a possedere un valore trainante per la crescita in corso del settore dell’arredamento per farmacie, sono i frigoriferi ad avere intercettato circa il 20% della domanda rivolta ad Effeforniture, tra i principali interlocutori del sistema farmacie italiano.

Un dato, questo, che testimonia l’attenzione sempre maggiore verso la corretta conservazione del farmaco mediante strumenti tecnologicamente avanzati e, in secondo luogo, per le ferree linee guida normative che ne disciplinano l’attuazione a livello sovranazionale.

QUALITÀ AGGIUNTE

I frigoriferi Medika, da oltre trent’anni proposti e installati da Effeforniture all’interno di farmacie, parafarmacie e ambienti sanitari nel Paese, sono il prodotto dell’integrazione tra ricerca dell’eccellenza costruttiva e miglioramento delle prestazioni, osservanza della farmacopea e innovazione tecnologica.

Acciaio plastificato antibatterico per la struttura, vetro temprato a triplo spessore per le porte, lampadine full led ad illuminare l’interno e tre scelte di volume: 96 litri, 128 litri e 256 litri. È anche con questi punti di forza che, sotto le insegne del made in Italy e in dialogo costante con il mercato internazionale, la nostra gamma di frigoriferi ha sempre saputo rispondere in modo efficace a qualsiasi esigenza di allestimento.

Ci stiamo riuscendo ancora, in quest’ultimo scatto che ricondurrà le farmacie rurali al centro della vita comunitaria, tuttavia come poli sanitari all’avanguardia.

 

Contatta Effeforniture per avere più informazioni sui nostri frigoriferi.

Segui Effeforniture su Facebook.

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere