Il 18 marzo è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Direttiva Omnibus che introduce importanti cambiamenti sull’esposizione dei prezzi durante le campagne promozionali che, a partire dal 1 luglio 2023, dovranno essere applicati per non incorrere a sanzioni.

Infatti, durante una campagna di promo, è obbligatorio indicare chiaramente sulle etichette di ogni prodotto il prezzo più basso applicato al venditore nei 30 giorni precedenti la promozione.

Questa nuova Direttiva rappresenta una vera e propria sfida per molte farmacie, soprattutto per quelle che ancora oggi utilizzano supporti cartacei per la prezzatura di prodotti. Per loro, il carico di lavoro sarà doppio, poiché comporterà un aumento dei costi operativi per adattarsi con dispositivi di etichettatura elettronica.

La situazione sarà invece agevolata per le farmacie che hanno deciso di investire in sistemi di etichettatura elettronica 4.0 che consentono l’aggiornamento automatico dei prezzi.

L’ESEMPIO MIGLIORE? SMARTIKETTE!

L’esempio migliore di queste etichette 4.0 è la soluzione proposta da smartiKette, azienda specializzata nell’etichettatura elettronica nel settore farmaceutico, che consente di adattarsi in modo pratico e veloce alla Direttiva senza apportare modifiche al sistema gestionale esistente.

Smartikette è il partner che Effeforniture ha scelto per offrire ai propri clienti un servizio di etichettatura elettronica interattiva in grado di rendere le farmacie sempre più tecnologiche.

Scopri di più sul nostro sito e seguici sui nostri social!

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere