“Allestimenti e attrezzature collocati nei giusti punti sono fondamentali nell’arredamento di una farmacia o parafarmacia.”

È inutile girarci intorno: uno dei fattori di maggior successo di un’attività commerciale è il modo in cui questa si presenta ai clienti.

Questo vale praticamente per qualunque tipo di attività, soprattutto per quelle che propongono ai clienti prodotti da acquistare (la posizione di questi ultimi è fondamentale per favorire gli acquisti di impulso).

L’arredamento di una farmacia si inserisce a pieno titolo in questa riflessione. L’ambiente sanitario deve comunicare professionalità, igiene, pulizia e suggerire un’idea di accoglienza, cordialità ed efficienza.

Gli arredi della farmacia o parafarmacia e gli spazi devono essere belli e originali. Il design della farmacia deve presentare un layout funzionale e un impatto visivo che colpisca chiunque entri ad acquistare.

Soluzioni d'arredo per ambienti sanitari

Arredamento farmacia e parafarmacia

Arredamento di una farmacia

L’arredamento di una farmacia non è cosa semplice. Che si voglia avviare una nuova attività o rinnovare quella esistente, però, l’obiettivo dev’essere lo stesso: creare uno spazio originale ma produttivo, puntare su quella “bellezza che funziona”.

E, noi di EFFEFORNITURE, questo lo abbiamo particolarmente a cuore.

Ecco, allora, alcuni consigli pratici per rendere bello e funzionale l’arredo di una farmacia. Piccoli accorgimenti che consentono ai clienti di sentirsi a proprio agio e li spronino a tornare.

Espositori farmacia e parafarmacia

Se si vogliono mettere in evidenza particolari marchi, è consigliabile, nell’arredamento di una farmacia o parafarmacia, optare per un espositore che abbia mensole di altezza regolabile.

Si può optare per definire le macro-categorie con dei cartelli nella parte superiore (così da far orientare subito il cliente) o decorare con un vetro verniciato o con grafiche particolari.

Queste ultime si prestano soprattutto per espositori farmacia o parafarmacia che propongono articoli naturali o di erboristeria, dove sono di gran tendenza le finiture laccate o laminate.

Allestimenti ambienti sanitari: i mobili autoportanti o gondole

I mobili autoportanti, o ‘gondole‘, per farmacie e parafarmacie rappresentano una valida soluzione al problema dello sfruttamento degli spazi centrali dell’ambiente, spesso inutilizzati.

Il modello a blocco unico delle gondole per ambienti sanitari è quello classico, sempre funzionale. In particolare, se con mensole in vetro e in legno, di grande profondità. In questo modo, è possibile conferire all’ambiente originalità e armonia delle forme.

Bancone farmacia

Banco etico, arredamento farmacia e parafarmacia EFFEFORNITURE

Arredamento farmacia: il banco etico per fidelizzare il cliente

Il banco etico/cassa è l’anima della farmacia. È proprio il bancone della farmacia il luogo migliore per fidelizzare il cliente, mostrando cordialità e affidabilità.

Se si posiziona il banco etico farmacia all’inizio del percorso, il cliente, una volta servito, potrà farsi tentare dai prodotti in libera vendita nell’area self-service. Se si posiziona, invece, il bancone per farmacia o parafarmacia alla fine del percorso d’acquisto, si avrà modo di suscitare il suo interesse verso gli altri prodotti.

Sono molte le soluzioni per evidenziare nel modo giusto i banchi etici. “Funziona” molto quella in laminato, con la parte frontale illuminata. Ma chiaramente tutto dipende dal contesto e dai gusti del farmacista, che vuole visivamente compiacere il cliente, oltre che vivere una quotidianità lavorativa confortevole e performante.

La cura degli arredi in una farmacia rappresenta l’aspetto più importante per ottenere un successo sicuro.

Scopri le soluzioni d’arredo per farmacia o parafarmacia più adatte alle tue esigenze!

Segui Effeforniture su Facebook.

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere