Conoscere come il cervello delle persone influisce sulle decisioni di acquisto è fondamentale per lo sviluppo della strategia di comunicazione di una farmacia. Il termine preciso che indica questo aspetto è: neuromarketing.

Questa tecnica di marketing, infatti, è l’insieme di strategie che ricorrono alla neuroscienza (studio del sistema nervoso) e alla psicologia per aiutare a tracciare un programma comunicativo efficace, capace di guidare il cliente nella scelta d’acquisto.

L’IMPORTANZA DELLA NEUROSCIENZA

La neuroscienza è molto importante perché permette di analizzare e capire a fondo cosa succede nella mente delle persone quando acquistano un prodotto e, soprattutto, da cosa è attratto il cliente.

Tutto questo pone le basi sullo studio di alcuni strumenti di ricerca come l’Eye Tracking (movimento oculare), l’elettroencefalografia e la lettura delle espressioni facciali.

QUALI AZIONI METTERE IN ATTO?

Per migliorare l’esperienza di acquisto nella propria farmacia con il neuromarketing è importante ricordarsi che il processo di vendita non è solo l’acquisto del prodotto ma anche saper ascoltare le esigenze del cliente.

Un altro tipo di tecnica che è fondamentale utilizzare è il category management, ovvero, la disposizione dei prodotti nel modo giusto per facilitare la ricerca e migliorare la soddisfazione del cliente.

Anche i colori svolgono un ruolo fondamentale sotto questo aspetto perché aiutano a mettere in atto strategie cromatiche. Un esempio pratico può essere quello della realizzazione di una sessione monocromatica che consente il riconoscimento di una linea di prodotti.

 

Se vuoi scoprire tutte le tecniche di neuromarketing e metterle in pratica nella tua farmacia, affidati al team di Effeforniture.

Scopri come e richiedi in preventivo gratuito!

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere