Ottime notizie per il mercato della farmacia grazie alla ripresa significativa registrata a giugno, con un differenziale di vendite in netto miglioramento rispetto ai mesi precedenti.

FARMACI SU PRESCRIZIONE

Riprendono gli acquisti dei farmaci su prescrizione, facendo quindi crescere la componente generica del farmaco su ricetta, che si assesta a +6,4%.

Questi risultati sono stati ottenuti grazie ai farmaci a consumo continuativo, come quelli del sistema cardiovascolare (+5,6%) e del sistema nervoso (+4,4%), che insieme rappresentano più del 35% del mercato.

Anche l’andamento dei farmaci che rispondono a necessità più acute è positivo: si conferma una crescita importante per i farmaci che curano il sistema respiratorio, antibiotici generici (+7,8% e +13,2%, rispettivamente); parallelamente assistiamo anche ad una risalita di gastrointestinali ed antidolorifici (+2,2% e +2,9%).

DERMOCOSMESI

In rimonta l’area della dermocosmesi che passa dal differenziale negativo dei mesi precedenti a un ottimo +7,2%. A contribuire alla rimonta della dermocosmesi ci sono anche dermatologici e trattamenti corpo, che in quest’ultimo periodo balzano in territorio positivo. Anche se in miglioramento rispetto all’anno scorso, non rientrano nell’area positiva gli acquisti di prodotti per l’igiene del corpo, che registrano un trend di -2,1%.

FARMACI STAGIONALI

L’estate porta con sé l’utilizzo di prodotti stagionali e il loro conseguente acquisto come ad esempio le creme solari e doposoli.

I dati di queste settimane inoltre, mostrano che è entrato nella sua stagione anche il mercato della cura dei piedi, con risultati in crescita e in graduale miglioramento rispetto alle prime settimane di giugno.

Anche gli acquisti nel mercato degli antistaminici e degli ectoparassitari per i cani è in leggera crescita grazie all’arrivo dell’estate e delle sue probematiche, evidenziando un trend stagionale cumulato in costante salita.

 

Scopri come allestire la tua farmacia con Effeforniture!

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito e seguici sui nostri social!

 

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere