Tra i competitor più pericolosi per le farmacie oggi abbiamo sicuramente le e-commerce. Sempre più clienti, infatti, chiedono informazioni offline per poi effettuare l’acquisto finale in rete.

Come possono agire, allora, i farmacisti per contrastare questa tendenza sempre più diffusa? Scopriamolo insieme.

I punti di forza dell’e-commerce

Perché sempre più persone acquistano online prodotti da farmacia?

Accade spesso che i clienti si informino online sul prodotto che vogliono acquistare per poi portare a termine l’acquisto nel negozio fisico.

Nell’esperienza quotidiana in farmacia, invece, spesso accade il contrario. Le persone, infatti, sono solite raccogliere le informazioni dal farmacista per poi rimandare l’acquisto online.

L’esperienza di acquisto online è sicuramente più veloce e talvolta viene preferita a quella in store per la comodità e la semplicità con cui il prodotto finale arriva fino al consumatore.

Inoltre, internet consente di raggiungere in maniera più efficace i potenziali clienti, attraverso una customizzazione dell’offerta non possibile al negozio fisico.

Come ovviare a questo problema?

Assistenza e consulenza per preservare le farmacie

Anche i farmacisti, oggi, devono fare i conti con una società sempre più orientata alle esperienze in rete. Ma ciò che la rete non potrà mai sostituire è sicuramente il rapporto intimo e diretto con il cliente.

Ecco allora che il segreto per poter e-commerce è garantire al cliente un’ottima consulenza e un’assistenza impeccabile.

Le persone che entrano in farmacia, infatti, hanno bisogno di un consiglio esperto. E per garantire loro un’esperienza ottimale il farmacista può:

  • Studiare e ampliare le proprie conoscenze;
  • Conoscere quanti più prodotti possibili presenti all’interno del proprio locale;
  • Offrire al cliente un’ampia varietà di scelta sui prodotti disponibili;
  • Presentare gli “svantaggi” del prodotto che il cliente ha trovato online contrapponendo i vantaggi di quello del nostro magazzino.

Un aspetto fondamentale resta infine l’esperienza dell’utente all’interno della nostra farmacia. È importante l’arredamento della farmacia, la disposizione degli spazi, il percorso che guida l’utente all’interno del nostro negozio.

Seguici su Facebook.

 

 

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere