Le farmacie forniscono un costante servizio di assistenza, sia ai clienti di routine che ai pazienti con particolari esigenze. Proprio per questo il ruolo professionale del farmacista è stato rivalutato negli ultimi anni, diventando un pilastro fondamentale del sistema sanitario.

Ma senza lo giusto spazio di lavoro, il farmacista non ha la possibilità di assistere nel modo opportuno i propri clienti.

Accessibilità universale come valore assoluto

Accessibilità universale” significa che tutti gli individui, indipendentemente dal proprio stato fisico o cognitivo, possono recarsi in farmacia in maniera autonoma.

A tale scopo è fondamentale tenere conto, in fase di progettazione della farmacia o parafarmacia, delle diverse esigenze degli arredi, delle attrezzature e dei servizi.

Questa condizione di universale accessibilità richiede un adattamento degli spazi della farmacia o parafarmacia, dei prodotti e dei servizi, che elimini gli ostacoli esistenti, non solo relativi alla mobilità, ma anche alla comprensione.

Per fare ciò è fondamentale che l’arredo della farmacia o parafarmacia, la disposizione del mobilio e la distribuzione degli spazi venga studiata a dovere da professionisti del settore.

Farmacie funzionali: i requisiti

Per soddisfare i requisiti di accessibilità occorre tener conto di:

  • Posizione e localizzazione della farmacia

Per ottimizzare la funzionalità delle informazioni. Ecco alcuni suggerimenti:

    • il banner di identificazione con la croce verde deve essere installato ad una distanza minima di 220 cm da terra;
    • all’ingresso, se possibile sul lato destro, deve essere collocato un’insegna indicante il nome della farmacia.
    • l’illuminazione deve essere uniforme, senza abbagliare o creare ombre.
  • Vetrina

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per ciò che riguarda la vetrina della farmacia:

    • la facciata deve essere il simbolo distintivo dell’intero negozio e dovrebbe incoraggiare il cliente ad entrare;
    • la giusta illuminazione è fondamentale;
    • la disposizione dei prodotti in vetrina deve essere chiara e coerente così da rendere facile la comprensione anche a persone con disabilità cognitive.
  • Ingresso

Ecco alcune indicazioni su come rendere più accessibile la farmacia fin dall’ingresso al suo interno:

    • un’entrata che faciliti l’accesso a chiunque, con o senza difficoltà motorie, è essenziale perché il sistema farmacia sia davvero universalmente fruibile;
    • il dislivello tra il marciapiede e il pavimento interno della farmacia non deve superare gli 1,5 cm e dovrebbe essere omogeneo;
    • se ci sono pendenze più elevate, fino a 5 cm, è possibile scegliere di installare una pedana inclinata fino al 25% di pendenza con strisce antiscivolo in un colore a contrasto. Per pendenze superiori, ci saranno scale accessibili integrate con rampe. E quando non è possibile installare la rampa, è possibile utilizzare mezzi meccanici per ovviare il dislivello;
  • Pavimenti all’interno della farmacia

Le farmacie di solito sono composte da un locale unico nel quale sia gli utenti che i clienti si spostano sempre sullo stesso piano. Questo piano deve essere antiscivolo, robusto e senza dislivelli. Si raccomanda inoltre un contrasto cromatico con le pareti e gli altri elementi (mobili, display, colonne, ecc) per facilitarne la visualizzazione. Infine, si consiglia di collocare strisce-guida da utilizzare come punto di riferimento nei percorsi interni al negozio;

  • Arredamento e allestimenti farmacia

L’arredamento della farmacia o parafarmacia deve rispettare le larghezze minime consigliate per facilitare la libera circolazione degli utenti e dei dipendenti. E ‘consigliabile collocare sedili o supporti che permettono la sosta occasionale da parte degli utenti, soprattutto quelli con problemi di mobilità o problemi di affaticamento. Inoltre, l’arredamento dell’intera farmacia o parafarmacia non dovrebbe mai rappresentare un rischio per i clienti.

Si consiglia di utilizzare cassettiere, gondole ed espositori farmacia e parafarmacia progettati anche per l’approccio frontale delle persone che fanno uso di sedie a rotelle.

Al fine di realizzare e impostare vari elementi di arredo come i banchi etici e gli espositori per farmacie, è necessario tener conto che l’ingombro in altezza superiore di una sedia a rotelle è di 120 cm e quella inferiore di 40 cm.

Un altro aspetto importante è la segnaletica all’interno della farmacia. Le informazioni sui farmaci e sui prodotti, sui reparti e sui servizi devono esser quanto più chiare e comprensibili.

Prendere in seria considerazione tutte le caratteristiche che rendano l’ambiente sanitario universalmente accessibile è essenziale per stabilire un rapporto di massima fiducia con la propria clientela.

Progetta o rinnova la tua farmacia o parafarmacia con Effeforniture. Scopri le soluzioni d’arredo per farmacia o parafarmacia più adatte alle tue esigenze!

Segui Effeforniture su Facebook.

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere